Sentimento dello spazio

Just another WordPress.com site

Conservazione e archiviazione dello spazio 4 luglio 2010

Filed under: abitare,arte — Sentimento dello Spazio @ 06:49


Dal diario di Andrea Zittel:

giovedi, 6 settembre 2001


Oggi è il mio compleanno. Queste sono le certezze che ho maturato finora:

1. Classificare le cose è una caratteristica tipicamente umana. Inventare categorie ci da un’illusione che dietro il funzionamento del mondo ci sia un principio razionale che guida tutto.

2. La manutenzione e la conservazione richiedono tempo ed energia e questo a volte può impedirci di fare progressi, come, ad esempio, costruire nuove strutture e fare nuove scoperte.

3. Un sistema di archiviazione troppo perfetto a volte può rivelarsi tutt’altro che efficiente. Ad esempio, quando si archiviano troppo in fretta lettere e conti, poi è facile dimenticarsene.

4. Tutti i materiali poi si deteriorano e mostrano segni di usura, per cui è importante inventare un design che diventi più bello dopo anni di logoramento.

5. Sulle superfici che sono “facili da pulire” si vede anche di più lo sporco. In realtà una superficie che cammuffa lo sporco è più pratica di una facile da pulire.

6. I mobili leggeri e di piccole dimensioni danno alla stanza un aspetto più disordinato e sono meno confortevoli di un unico mobile voluminoso.

7. Un design visivo abbastanza ambiguo puo,in fin dei conti, generare una maggiore varietà di di funzioni rispetto a un design che crea oggetti ben definiti dal punto di vista funzionale.

8. A priscindere dalla quantità delle opzioni che si presentano, la natura umana tende sempre a ridurle a due scelte opposte ma inestricabilmente legate.

9. Ciò che ci rende liberi non è tanto la libertà totale e incondizionata, quanto piuttosto vivere secondo determinate limitazioni che noi stessi abbiamo creato e ci siamo imposti.

10.  Ciò che crediamo liberatorio può diventare restrittivo, e cose che consideriamo imposizioni a volte possono darci un senso di sicurezza.



Diary #01 Andrea Zittel, Tema Celeste Edizioni, Milano 2002

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...